Isola d'Elba

Rio nell'Elba

Tra i paesi più antichi dell'isola, con origini nell'età del bronzo, conserva numerose tracce del suo passato e tra queste vi sono anche reperti archeologici marini.

Rio nell'Elba è un antico borgo medievale e minerario, arroccato sulle pendici del Monte Capannello a 178 metri sul livello del mare ed è uno dei paesi più ricchi di storia e di tradizioni di tutta l'isola.
Fin dalla preistoria costituì un importante centro minerario, e negli ultimi anni l'Unesco ha inserito l'Isola d'Elba nella mappa dei luoghi scientifici di maggior prestigio. Nella Mappa "World Meritage Provisional List of Geological Sites", le zone minerarie di Rio e del Monte Calamita, vengono classificate come monumenti geologici tra i più prestigiosi dell'intero pianeta.

Rio nell'Elba all'isola d'Elba: antico borgo medievale e minerario Rio nell'Elba: conserva ancora oggi l'aspetto medievale Vicoli stretti, piazzette minuscole e balconi fioriti. Rio nell'Elba all'Elba Rio n'ell Elba


Il Paese di "Rio nell'Elba" conserva ancora oggi l'aspetto medievale, con vicoli stretti, piazzette minuscole e balconi fioriti. E' il cuore minerario dell'Elba dove una volta si concentrava l'attività estrattiva fino agli inizi degli anni settanta, ed oggi molti negozi vendono minerali per collezionisti.
Di particolare rilevanza la piazzetta della Chiesa di Santa Trinità (XI sec.), la Fortezza di San Giacomo e il suggestivo centro con le sue caratteristiche viuzze, e i vecchi lavatoi scavati nella pietra.
Da Rio partono anche numerose escursioni, indubbiamente meritevoli di una visita alla Fortezza del Volterraio, che troneggia sulla cima del picco omonimo dal XI secolo voluto da Vanni di Gherardo Rau, nel periodo della dominazione pisana. La Fortezza del Giogo sul Monte Giove, dalla quale si puo' godere di un vasto e suggestivo panorama mozzafiato, le Rovine di Grassere e il Santuario dedicato a Santa Caterina di Alessandria, sul Monte Serra.